Nel caso i biglietti disponibili on line siano esauriti, è comunque possibile acquistarli presso la Biglietteria delle Grotte, in località San Vittore delle Chiuse. L'ingresso è garantito.
Acquista in tickets.frasassi.com
ATTENZIONE! I biglietti NON SONO RIMBORSABILI, in caso di mancato utilizzo o di arrivo in ritardo rispetto all'orario scritto sul biglietto. Sarà dunque necessario pagare un altro biglietto per un tour successivo.
L'accesso ai cani è consentito solo tramite trasportino, non al guinzaglio. Per i cani di grande taglia sono disponibili al parcheggio della biglietteria 3 box per cani in cemento con una grata davanti chiudibile con lucchetto.
Situati in un posto sicuro ed ombreggiato non sono custoditi. Il visitatore può usufruire del posto box limitatamente per il tempo previsto della visita in grotta, non è prenotabile e se ne chiede la disponibilità una volta arrivati in loco.
Gli Autori ringraziano il Consorzio Frasassi per il supporto logistico e finanziario, che ha reso possibile l'approfondiemnto delle ricerche. Ringraziamenti anche agli speleologi marchigiani che hanno a più riprese collaborato al lavoro di campagna, ed in particolare a Roberto Bambini, per la completa disponibilità nel sostenere il nostro lavoro. Ringraziamenti anche a Marco Menichetti, che ha dato il suo appoggio allo svolgimento del lavoro, sia nella fase di progettazione che nel lavoro di campagna, fornendo anche utili spunti per una discussione critica dei problemi. Un ringraziamento a. Teruyuki Maruoka, dell'Università di Vienna, che ha effettuato le analisi sugli isotopi dello zolfo consentendo anche una loro preliminare utilizzazione in questo lavoro. Gli Autori ringraziano anche gli specialisti che hanno identificato il materiale biologico:
RINGRAZIAMENTI a M. Bertrand (Acarina), I. Weiss (Aranea), (Oligochaeta), R. Poggi (Pselaphidae), G. Gardini (Pseudoscorpiones), R. Dallai e P. P. Fanciulli (Collembola).
Utili suggerimenti per la preparazione del manoscritto sono dovuti anche a G. Gentile, R. Argano, T. C. Kane, A. Summers-Engel, P. Forti, and D. Joyce.