La Ricerca Scientifica

Inquadramento geologico e geomorfologico

Nel caso i biglietti disponibili on line siano esauriti, è comunque possibile acquistarli presso la Biglietteria delle Grotte, in località San Vittore delle Chiuse. L'ingresso è garantito.
Acquista in tickets.frasassi.com
ATTENZIONE! I biglietti NON SONO RIMBORSABILI, in caso di mancato utilizzo o di arrivo in ritardo rispetto all'orario scritto sul biglietto. Sarà dunque necessario pagare un altro biglietto per un tour successivo.
L'accesso ai cani è consentito solo tramite trasportino, non al guinzaglio. Per i cani di grande taglia sono disponibili al parcheggio della biglietteria 3 box per cani in cemento con una grata davanti chiudibile con lucchetto.
Situati in un posto sicuro ed ombreggiato non sono custoditi. Il visitatore può usufruire del posto box limitatamente per il tempo previsto della visita in grotta, non è prenotabile e se ne chiede la disponibilità una volta arrivati in loco.

Per quanto nell’Appennino Marchigiano le successioni calcaree affiorino estesamente, il paesaggio non presenta le morfologie superficiali tipiche delle regioni carsiche. I terreni calcarei mesozoici, affioranti al nucleo delle principali strutture anticlinali, risultano circondati in affioramento da ampie fasce collinari, costituite da terreni argillosi ed arenacei cenozoici, dove è possibile lo sviluppo di una ben articolata rete idrica superficiale. I principali corsi d'acqua attraversano le dorsali calcaree, originando spesso caratteristiche gole, e ricevono in questi tratti cospicui apporti di acque sorgive lungo sorgenti lineari (Boni et al., 1986). La Gola di Frasassi tra queste incisioni è una delle più profonde e caratteristiche; è stata tagliata dal Fiume Sentino entro la dorsale montuosa culminante con il Monte Rimosse (m 957) e le sue pareti strapiombanti sono alte fino a 500m.

Gli scoscesi versanti della Gola sono scavati nel Calcare Massiccio che, pur affiorando limitatamente, costituisce l'ossatura di tutto il rilievo. Il Calcare Massiccio è una formazione calcarea compatta, originata nel Giurassico in ambiente di piattaforma carbonatica; si tratta di facies calcaree assai pure, molto permeabili e carsificabili. Esso affiora per uno spessore di circa 500 m senza che sia raggiunto il letto; è sormontato da formazioni calcaree e calcareo marnose, di ambiente pelagico, con spessore complessivo di poche centinaia di metri. All’interno di questa successione è presente un orizzonte marnoso poco permeabile (Marne a Fucoidi) dallo spessore di circa 50 m, che riveste un importante ruolo nella circolazione idrica sotterranea. Alla base della successione carbonatica, in località vicine, è stata da tempo appurata l'esistenza di un importante orizzonte di rocce evaporitiche note come Anidridi di Burano, di età triassica.

La struttura montuosa di Frasassi è costituita da un'anticlinale di forma asimmetrica con una netta vergenza adriatica; il fianco nord orientale è interessato da un piano di sovrascorrimento che porta a contatto il Calcare Massiccio con le formazioni pelagiche, che si presentano con una giacitura subverticale. Sistemi di fratture sono sviluppati in tutte le formazioni calcaree (Menichetti, 1990), e raggiungono la maggiore intensità nella parte orientale della struttura, dove si aprono le principali cavità carsiche.