Ancora una volta tecnologia e scienza uniscono le forze in un progetto che nasce dalla preziosa collaborazione con i ricercatori e docenti della sezione di Geologia dell’Università di Camerino. Un’esperienza coinvolgente, interattiva e stimolante che permetterà agli studenti, tramite
i visori VR Oculus Quest 2, di immergersi completamente nei contenuti didattici in modo divertente e innovativo, alla scoperta delle sale delle Grotte di Frasassi non accessibili al pubblico e di affrontare importanti tematiche quali il dissesto idrogeologico.
Le tematiche:
- Acqua e formazione delle Rocce
In questo primo modulo viene illustrata la storia deposizionale ed evolutiva delle rocce che compongono la gola di Frasassi, formatesi al di sotto del livello del mare a partire da 200 milioni di anni fa. I grandi terremoti del passato hanno poi spinto questi sedimenti fino al di sopra del livello del mare.
- Acqua e modellazione del Territorio
In seguito all'emersione dell'area in ambiente subaereo, le rocce sono state sottoposte all'azione erosiva da parte dei processi meteorici, fluviali e carsici, che hanno modellato il paesaggio conferendo il meraviglioso assetto geomorfologico che è possibile ammirare oggi.
- Acqua Carsismo e SpeleoGenesi
In questo modulo, si entra nel dettaglio del carsismo, il processo chimico che ha portato alla formazione delle grotte. Vengono illustrati i diversi processi carsici che hanno agito a Frasassi in passato e che tuttora sono in atto.
- Acqua e Frequentazioni Antropiche
L'aspro paesaggio di Frasassi vanta moltissime morfologie differenti, che sono state in grado di accogliere fin dal passato le frequentazioni antropiche di vario tipo: eremi e santuari costruiti fra le rupi, grotte e anfratti utilizzati come luoghi di culto e venerazione, pianure di fondovalle su cui impostare villaggi e insediamenti.
- Acqua e SpeleoTemi
Durante il loro percorso nel sottosuolo, le acque acquisiscono carbonato di calcio dai minerali disciolti dalla roccia ed una volta raggiunta una cavità ne rilasciano una piccola parte come precipitato, a causa delle variazioni di pressione in cui si trovava. Hanno origine così le concrezioni, anche chiamate speleotemi, fra le più importanti ricordiamo stalattiti e stalagmiti.
- Viaggio Virtuale attraverso il territorio di Genga alla scoperta dei suoi Tesori: Il Castello di Genga, la Gola di Frasassi, Il tempio del Valadier, San Vittore, Pierosara.
- Viaggio virtuale emozionale all'interno delle Grotte di Frasassi e nelle aree non accessibili al Pubblico.